Nettare

Il nettare è una soluzione zuccherina e acquosa che viene prodotto dai fiori delle piante mellifere per attirare gli animali impollinatori.

Il nettare viene prodotto da speciali ghiandole, dette ghiandole nettarine, che variano a seconda della specie di pianta. Come risaputo le api raccolgono il nettare che raggiunge maggiore concentrazione di zuccheri durante particolari condizioni climatiche di umidità che solitamente si presentano all’alba ed al calare del tramonto, e in presenza di alternanza di sole e pioggia con basse temperature. Le api visitano le piante nettarifere soprattutto in questi orari in cui gli zuccheri sono maggiormente sviluppati.

Infine il nettare è economicamente importante per la produzione del miele che è venduto dagli apicoltori, grazie alle api che bottinano sui fiori. Le piante che forniscono nettare sono dette nettarifere, ma più in generale si parla di piante mellifere.

Contatti

0461 566201
Via Masi di Sopra, 29 - 38073 Vigo Cavedine
info@apicolturabolognani.it

Seguici

Twitter

RT @envato: One subscription, 5000+ assets & unlimited downloads; Elements is out of beta! Sign up at enva.to/elements. https://t.co…
TrxDoe
Polar bears can eat as many as 86 penguins in a single sitting. (If they lived in the same place)
TrxDoe
Leonardo Da Vinci is considered by many as the father of modern science.
TrxDoe